40 min
Facile
2 porzioni
Scopri i segreti dei nostri CARCIOFI ALLA ROMANA!
Un piatti tipico della tradizione laziale servito soprattutto in primavera. Seguendo la ricetta i carciofi della varietà “Romanesco” vengono mondati e farciti con un trito di erbe aromatiche a base di mentuccia, prezzemolo e aglio. Vengono poi cotti in una pentola profonda a testa in giù e vicini tra loro. La salsa ottenuta dalla cottura viene aggiunta prima di servirli caldi!
Buona preparazione!
Ingredienti
Procedimento
1.
Mondare i carciofi tagliando la punta ed eliminando le foglie esterne più dure arrivando fino a quelle più tenere. Pulire i gambi e tagliarli. Eliminare con un cucchiaino quella che viene chiamata la peluria interna, ovvero la “barba” del carciofo. Lasciare i carciofi mondati in un recipiente con acqua fredda e succo di un limone per fare in modo che non si anneriscano.
2.
Preparare il trito per la farcitura della parte interna dei carciofi: sminuzzare il prezzemolo, la mentuccia e l’aglio. Unire in un recipiente insieme al pepe e sale q.b. e mescolare. Farcire l’interno dei carciofi con il trito.
3.
In una casseruola versare abbondante olio e disporre i carciofi con la testa rivolta verso il basso (i gambi non devono superare i bordi della casseruola). Cuocere per 4-5 minuti fino a che si formi una leggera crosticina dorata.
4.
Aggiungere un bicchiere di acqua e 1/2 bicchiere di vermentino e proseguire la cottura per 15 minuti con un coperchio.
5.
Impiattare, versare la salsa di cottura e aggiungere prezzemolo sminuzzato.