25 min
Media
1 porzione
Scopri i segreti dei nostri SPAGHETTONI CON VONGOLE VERACI
Un classico della tradizione italiana proposto da molto nella sua versione più classica. Gli spaghettoni di Gragnano dalla consistenza corposa, assorbono l’acqua delle vongole insaporendosi. Le vongole già spurgate vengono rimosse dalla cottura appena si aprono, in modo da mantenere la loro carne morbida e tenera.
Ingredienti
Procedimento
1.
Cuocere la pasta in acqua salata. In una padella dispore l’olio e.v.o., il peperoncino, uno spicchio di aglio con tutta la camicia e i gambi di prezzemolo.
2.
Rosolare per 1/2 minuti e poi rimuovere i gambi. Aggiungere nella padella le vongole già spurgate e mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciare evaporare il vino a fuoco alto. Continuare la cottura delle vongole lasciando che si dischiudano.
3.
Rimuovere le vongole dalla padella appena aperte, questo permetterà di mantenerle morbide e tenere. Metterle da parte e scolare la pasta ancora al dente nella padella con la salsa delle vongole.
4.
Aggiungere due mestoli di acqua di cottura e cuocere per 3/4 minuti a fuoco medio. Aggiungere le vongole, il prezzemolo e mantecare.
5.
Impiattare aggiungendo altro prezzemolo alla fine.